Casa Zuccala

Dimora storica e giardini Casa Zuccala di Marentino


Caratteristica “vigna” della Collina Torinese, la Casa fu abitata dai primi del Cinquecento dalla famiglia Zuccala, notai e banchieri originari del Bergamasco. 
A metà del XX secolo rimase abbandonata andando incontro ad un progressivo degrado fino a che, nel 1993, gli attuali proprietari iniziarono l’opera di restauro e di recupero. Nel 2001 venne istituita l’Associazione Culturale “Casa Zuccala” che dal 2010 provvede all’apertura al pubblico della Casa e del suo giardino. 
I Giardini delle Erbe Aromatiche di Casa Zuccala si estendono su una superficie di 7.000 mq ed ospitano una raccolta di circa 1000 piante aromatiche che, nel periodo estivo, sollecitano il piacere del gusto e le sensazioni provocate dai loro profumi. 
La visita al Giardino può non essere un fatto occasionale e non ripetibile, poiché muta nei colori e nelle presenze nei diversi periodi dell’anno: dalla fioritura dei Rosmarini e delle Viole odorate in primavera, a quella delle Rose botaniche a maggio e degli Amaranti in estate, dalla cimatura delle Mente a giugno alla raccolta dei piccoli frutti e dei peperoncini piccanti in autunno. 
Agli amanti della cucina è offerta la possibilità di conoscere le spezie e gli aromi provenienti da tutti i continenti e sempre più frequentemente citati nei ricettari moderni.Condividi su FacebookTwitterPinterestEmail