Casa Zuccala

Giardino delle erbe aromatiche


Nell’ambito delle iniziative organizzate dalla Associazione “Casa Zuccala” si è realizzato il progetto “Profumi e Sapori”, al fine di far conoscere il Giardino della casa, con la Collezione di oltre 700 piante aromatiche che comprendono, oltre agli aromi per la cucina, le varie essenze interessanti la cosmesi e l’industria dei profumi e dei liquori.

Un settore particolare è dedicato alle piante da bacca ed ai piccoli frutti, alla base di mille ricette per torte e marmellate..

E’ stato quindi ideato un percorso di visita che svelerà i segreti delle principali varietà presenti, le loro modalità di utilizzo, i problemi legati alla coltivazione e le tradizioni culinarie e culturali che le caratterizzano. Curiosità che raccontano di una realtà, quella del mondo vegetale, a noi vicina, ma non sempre conosciuta e apprezzata..

Il Percorso di visita, della durata di circa 1 ora e mezza, si articola in 11 settori:

Il Labirinto delle Mente (che raccoglie più di 100 varietà di Mentha);

L’Aiuola delle Salvie e delle Piante esotiche;

Le Lavande e le Viti storiche (queste ultime rappresentate da 5 esemplari di Vitis vinifera risalenti agli anni Sessanta dell’Ottocento);

La Balconata dei Basilici e dei Rosmarini;

Peperonia (con la raccolta di Capsicum annuum, chinense, pubescens);

Il Giardino dei Tavolieri (antichi giochi “di piazza” della tradizione popolare piemontese in parte dimenticati) con le Artemisie e le varietà aromatiche delle Ombellifere;

L’Orto delle Labiate (con i Timi, gli Origani, le Santoregge, le Nepete);

L’Orto della Strega con le Piante Velenose (un angolo contro corrente in un Giardino di piante eduli);

Il Frutteto (con le piante da frutto della tradizione piemontese e le raccolte di Lamponi, More, Ribes, Uva spina e Mirtilli;

 La Vigna Vecchia con le  Rose botaniche, I Rabarbari, gli Amaranti, le Agliacee e gli esemplari aromatici delle Composite;.

 Il Viale dei Piccoli Frutti.

E’ quindi un’occasione per vedere in natura ciò che quotidianamente si utilizza come prodotto trasformato nella pratica della cucina domestica o nell’industria, ma anche una possibilità per trascorrere un pomeriggio in un ambiente accogliente e sereno, immersi nel verde della Collina Torinese.

Tutte le Domeniche

alle ore 15.00 (primo turno di visita) e alle 17.00 (secondo turno di visita)

La durata della visita è di un’ora e mezza

Costo: € 6.00

Per informazioni

Associazione Culturale Casa Zuccala

Via Profonda, 0 -10020 Marentino (To) – 011-9435343

casazuccala@alice.it    info@casazuccala.it   

www.casazuccala.it

CASA ZUCCALA Marentino (TO)

A Marentino, sulla collina di Torino, a soli 30 minuti (20 km) dal centro del capoluogo, sorge Casa Zuccala, dimora storica del XVII secolo, splendida testimonianza perfettamente restaurata delle tipiche “vigne”, le residenze di campagna delle famiglie borghesi piemontesi tra Seicento e Ottocento.

La Casa, nota localmente come “La Casa dell’Aquila”, oggi edificio vincolato d’interesse storico ed artistico, è una residenza privata, nonché sede dell’Associazione Culturale “Casa Zuccala”, il cui scopo sociale è la conservazione e valorizzazione del patrimonio culturale, storico ed artistico del Piemonte.

Gli Zuccala, famiglia di notai e banchieri, la abitarono dal 1537 alla metà del XIX secolo, quando si estinsero. Gli arredi vennero venduti, mentre l’edificio venne donato alla Piccola Casa della Divina Provvidenza di Torino. Per molti anni La casa rimase in stato di abbandono e solo nel 1997 incominciò il restauro conservativo ad opera dell’attuale proprietario.

Dal 1997 al 2004 sono stati avviati diversi interventi finalizzati al recupero dell’edificio, quali  l’eliminazione delle superfetazioni deturpanti e l’inserimento di nuovi elementi filologicamente corretti in sostituzione di quelli originari andati perduti o troppo degradati. In quest’ultimo caso si è avuta presente la regola della coerenza formale a volte con rifacimenti in stile riconoscibili e denunciati.

Dal 2001 Casa Zuccala, divenuta un vero “Museo dell’arredamento borghese della Provincia Sabauda tra XVII e XIX secolo”,  è aperta al pubblico su prenotazione. Sono infatti previste visite guidate tutte le Domeniche, lungo tutto il corso dell’anno, suddivise in due turni, il primo con inizio alle ore 15.00, il secondo alle ore 17.00. La visita dura 2 ore. Il biglietto d’ingresso è di € 7,00.

Per informazioni e prenotazioni è possibile chiamare il numero 011-9435343 oppure inviare una mail a info.casazuccala@alice.it

ASSOCIAZIONE CULTURALE “CASA ZUCCALA”

Nata nel 2001, l’Associazione Culturale di promozione sociale “Casa Zuccala” ha sede nei locali del piano terreno della dimora storica omonima, locali attrezzati per conferenze, proiezioni, momenti di spettacolo, mostre temporanee,  ristorazione.

Le Conferenze e  gli Incontri: si svolgono il Sabato (da settembre a Giugno) dalle 15.30 alle 18.30 e sono riservate ai soci.

Le Mostre: avvengonoIn primavera e autunno, sono aperte al pubblico dalle 10.00 alle12.00 e dalle 15.00 alle 18.00.

Le Visite alla Collezione delle Piante Aromatiche e alla Residenza Storica sono possibili alla domenica. per i singoli e, su prenotazione, lungo la settimana, per i gruppi.

Attività didattiche: “I giochi dei Tavolieri” per scuole

Eventi enogastronomici: Cene ed incontri di degustazione all’insegna della tradizione culinaria piemontese con la partecipazione di produttori ed esperti del settore.

Gite: Con cadenza quindicinale (per i soci) gite tematiche a monumenti e luoghi d’arte,  gite brevi per scoprire il Piemonte “fuori porta”, gite guidate a Mostre o Musei significativi, passeggiate naturalistiche.

Pubblicazioni:

  • “Casa Zuccala. Una residenza borghese nella provincia sabauda”
  • I “Quaderni di Casa Zuccala”
  •             1) I Tavolieri
  •             2) 35 ricette per preparare la bagna caoda e l’agliata
  •             3) 42 ricette per preparare il bagnet verd e le salse versi al di là dei monti
  •             4) Monete, Pesi e Misure del Piemonte antico
  • “La Storia del Piemonte”
  •             I) Dalle Origini alla Caduta dell’Impero Romano

                     II) Il Medioevo (in corso di stampa)

Per informazioni

 Associazione Culturale Casa Zuccala

Via Profonda, 0 -10020 Marentino (To) – 011-9435343

casazuccala@alice.it    info@casazuccala.it   

www.casazuccala.it